Descrizione

A partire da un’indagine sull’attualità dei lemmi ragion di stato, governance, gouvernementalité, il volume discute tensioni e rotture che si possono descrivere come emergenze democratiche. Da un lato, il rischio del progressivo irrigidimento conservativo del sistema della democrazia politica; dall’altro lato, l’insorgenza nello spazio politico di pratiche e soggetti nuovi. Nel contesto di una generale condizione di crisi della democrazia politica e dei processi della soggettivizzazione neoliberale, il volume tematizza la necessità di partire dai singoli per elaborare teorie radicali e pratiche radicali.

 

Alessandro Arienzo è ricercatore in Storia delle Dottrine Politiche, presso l’Università degli Studi “Federico II”. Si occupa di ragion di stato e machiavellismo nella teoria politica inglese tra Cinquecento e Seicento. Ha pubblicato diversi saggi sul tema della governance, con una particolare attenzione alla security governance internazionale e ai rapporti tra teorie democratiche e teorie economiche.

Gianfranco Borrelli insegna Filosofia Politica e Storia delle Dottrine Politiche, presso l’Università degli Studi “Federico II”. Ha prodotto numerosi saggi sui temi dell’aristotelismo politico italiano tra Cinquecento e Seicento, sulla letteratura politica della ragion di Stato e sulla teoria politica di Thomas Hobbes. Un contributo particolare è quello dedicato agli svolgimenti contemporanei della teoria politica democratica.